IL TERRITORIO

Natura rigogliosa, beni culturali di straordinario pregio e paesaggi suggestivi.
Questa è la Valchiavenna, terra di magiche sensazioni, situata tra le Alpi Retiche e le Lepontine, ad un soffio dal lago di Como, ad un passo dalle note località turistiche di Madesimo e St. Moritz e
crocevia tra i valichi dello Spluga e del Maloja.
Ha inizio là dove l’acqua della Mera confluisce nel Lario. I suoi paesaggi eterogenei mostrano agli occhi di chi li osserva una natura viva e intatta.
Protetta da montagne che segnano lo spartiacque fra il bacino del Mare del Nord ed il Mediterraneo, è la via diretta verso i paesi nordici.
Ospita rare bellezze naturali: le Marmitte dei Giganti, scavate nella roccia dai ghiacciai preistorici, splendide cascate, come quella dell’Acqua Fraggia, che ispirò Leonardo e che definì queste montagne irte e infestate di orsi, e la rocca del Paradiso, oggi parco botanico.
La Valchiavenna conserva inoltre preziose testimonianze storiche.
Grazie alla cultura e alla morfologia del suo territorio, è possibile sperimentare numerose attività in grado di arricchire il bagaglio di conoscenza del viaggiatore.
La bicicletta è sicuramente il modo ideale per andare alla scoperta del suo patrimonio storico, artistico e naturalistico.
Percorsi adatti a tutti: dalla cilabile ideale per le famiglie, ai numerosi itinerari che consentono di raggiungere borghi suggestivi.
Per gli appassionati delle due ruote in Valchiavenna si possono percorrere oltre 300 km di piste per la mountain bike e da strada con tracciati misti sterrati ed asfaltati.
Dalla bassa valle all'alta valle Spluga, tante le proposte di itinerari: semplici, da brivido, panoramici e riposanti. Il tutto per scoprire un territorio ricco di sfumature.
La Valchiavenna propone una cucina fatta di piatti genuini, sostanziosi e sobri da degustare anche nei tipici crotti.
Prodotti di alta qualità, frutto della tradizione, legati indissolubilmente alle particolari condizioni climatiche: la brísaola, che qui è nata, il violino di carne secca, storico presidio Slow Food, i formaggi d’alpe ed i tipici dolci.

Sport, cultura ed enogastronomia e tanti eventi da non perdere.

CICLOTURISMO IN VALTELLINA

Percorsi ciclabili in Valchiavenna e a Madesimo

}